Filcams

Alessandra Gaiardi è la nuova segretaria generale della FILCAMS CGIL di Ferrara

Alessandra Gaiardi è la nuova segretaria generale della FILCAMS CGIL di Ferrara

Alessandra Gaiardi è la nuova segretaria generale della FILCAMS CGIL di Ferrara, la categoria che segue i comparti del commercio terziario, turismo e servizi. Gaiardi è stata eletta questa mattina all’unanimità dall’Assemblea Generale della FILCAMS, succede a Maria Lisa Cavallini recentemente eletta alla guida della Filt Cgil, la categoria dei trasporti e della logistica.

Gaiardi, 55 anni, inizia la sua attività come delegata sindacale RSU-RLS nel 2004 in Coop Estense per poi entrare in Filcams Cgil di Ferrara nel 2020 come Coordinatrice delle RSU e RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) di Coop Alleanza gestendo i protocolli di sicurezza nei luoghi di lavoro durante il periodo Covid. Attiva nel Coordinamento salute e sicurezza e nel Coordinamento politiche di genere della Camera del Lavoro di Ferrara ha seguito importanti vertenze del nostro territorio gestendo situazioni di crisi e di fragilità lavorativa che hanno riguardato in particolare le donne lavoratrici. Nel 2022 viene eletta nella Segreteria della Filcams di Ferrara ricoprendo il ruolo di segretaria organizzativa, con l’affidamento politico del comparto del terziario.

Erano presenti all’Assemblea generale, Emiliano Sgargi segretario generale Filcams Cgil Emilia Romagna e Veronica Tagliati segretaria generale Cgil Ferrara.

“La nostra provincia – ha detto Gaiardi – vede un’importante presenza di lavoratori stagionali prioritariamente nel turismo, precari, sottopagati e scarsamente valorizzati professionalmente. Sul versante del commercio e dei servizi, comparti a forte trazione femminile, l’uso del part-time involontario colpisce le donne tre volte più degli uomini e sono in crescita le malattie professionali derivanti dal rischio biomeccanico e dallo stress lavoro-correlato, problematiche che stanno aumentando le dimissioni volontarie. Come Filcams Ferrara proseguiremo con il nostro assiduo impegno nella contrattazione d’anticipo e negli appalti per tutelare i lavoratori durante i cambi di gestione, esigendo l’applicazione corretta dei Contratti Nazionali e clausole sociali stringenti per la continuità occupazionale. L’impegno sarà anche nella “contrattazione dell’algoritmo” – ha proseguito Gaiardi – affinché i profitti generati dall’automazione portino a una riduzione dell’orario di lavoro e a salari più alti, anziché trasformarsi in ricchezza senza lavoratori”.

Ad Alessandra Gaiardi l’Assemblea generale ha espresso le più vive e sincere congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico e a Maria Lisa Cavallini un collettivo ed affettuoso ringraziamento per l’incessante impegno e dedizione nel lavoro svolto alla guida della categoria negli anni del suo mandato.