Chi siamo

La Filt è il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori iscritti alla Cgil che prestano la loro attività nei settori del trasporto aereo, marittimo e terrestre (su ferro e su gomma) e nel settore dei servizi ausiliari e complementari alle attività di trasporto.
Le iscritte e gli iscritti alla Filt hanno pari dignità senza distinzione di sesso, razza, nazionalità, lingua, religione, opinione politica, condizione professionale, personale e sociale.
Ogni iscritta e ogni iscritto ha diritto a partecipare alla vita e alle scelte dell’organizzazione, secondo le norme dello Statuto, ha diritto di concorrere alla formazione delle decisioni del sindacato e di manifestare liberamente il proprio pensiero e le proprie critiche, nonché il diritto di partecipare alla costruzione della piattaforma e alla conclusione di ogni vertenza che la riguardi o lo riguardi.
Nei luoghi di lavoro la presenza della Filt è espressa dal comitato degli iscritti (che è l’istanza congressuale di base e il primo livello organizzativo del sindacato).
A seconda delle situazioni che concretamente si presentano, l’attività di rappresentanza e di contrattazione nei confronti della controparte aziendale è svolta dalle r.s.a. (rappresentanza sindacale aziendale della Filt), il cui ruolo è tutelato dagli artt. 19 e seguenti della legge 20 maggio 1970, n.300 (Statuto dei lavoratori), o dalle r.s.u. (rappresentanze sindacali unitarie) elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato secondo norme e modalità previste dagli accordi confederali e di categoria.

Struttura:

Segretario Generale
Davide Fiorini
Tel. 0532 783232

Cell: 348 7510060
davide.fiorini@mail.cgilfe.it

 

 

SEDE: Piazza Verdi, 5 – Ferrara

 SITO NAZIONALE: www.filtcgil.it