E’ stato eletto questa mattina all’unanimità dall’Assemblea Generale di Nidil, il nuovo segretario generale di Nidil Cgil di Ferrara, la categoria che segue le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione, con contratto di collaborazione parasubordinato, autonomi e disoccupati. Il neo segretario Marco Righi succede a Riccardo Grazzi che lascia l’incarico per scadenza di mandato. Marco Righi, 42 anni, ha iniziato l’attività sindacale nel 2012 come RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e successivamente eletto RSU dell’ente Provincia nel 2017. In piena pandemia nel 2020, è entrato in Cgil nella Funzione Pubblica con l’affidamento Enti Locali e terzo settore. Presenti all’Assemblea generale, Luisa Diana della segreteria nazionale Nidil, Alessandro Cambi coordinatore regionale di Nidil Emilia Romagna, Veronica Tagliati segreteria generale Cgil Ferrara.
“Credo fondamentale – ha detto Righi- partire dando un pieno sostegno a tutte le iniziative di pace e contro ogni forma di guerra. Oggi in Italia chi è precario, chi è atipico, chi è intermittente, somministrato o a Partita Iva vive in fortissima instabilità economica e sociale. Il compito che ci spetta in un’epoca di forte precarizzazione del mondo del lavoro consiste nell’organizzare l’invisibile, dare voce a chi non ce l’ha.”
Tutte le compagne e i compagni della Camera del Lavoro di Ferrara si uniscono all’assemblea generale di NIDIL con le congratulazioni per il nuovo incarico e i migliori auguri di buon lavoro a Marco e a Riccardo va un sincero e affettuoso ringraziamento per il lavoro svolto in categoria con encomiabile impegno e dedizione.



