Cgil

E’ scomparso Andrea Mantovani, sindacalista della Cgil di Ferrara

La notte scorsa ci ha lasciati Andrea Mantovani, sindacalista di grande esperienza della Camera del Lavoro Cgil di Ferrara, a lungo impegnato nella categoria dei chimici.
Dipendente del Petrolchimico di Ferrara dalla meta degli anni ‘70, Andrea divenne presto un delegato e un quadro sindacale, in anni estremamente difficili per le pesanti ristrutturazioni che all’inizio degli anni ‘80 coinvolsero l’area industriale, dando vita, al contempo, ad una generazione di sindacalisti di profonda impostazione unitaria.
Una tradizione unitaria che ha lavorato alla salvezza in quei tempi del polo industriale che Montedison intendeva chiudere, ma contemporaneamente era stata capace di sviluppare insieme ad alcune categorie dell’industria, il prologo del sindacato unitario, per i chimici la FULC.
Successivamente Andrea Mantovani ha fatto parte del Dipartimento sindacale artigiani della Camera del Lavoro di Ferrara per poi passare alla guida della FILIS la categoria che si occupava dei lavoratori dello spettacolo, ora confluita nella SLC.
Dal 2002 al 2005, è stato chiamato a dirigere la Filcea Cgil provinciale, l’allora sigla di categoria dei chimici, divenuta poi l’attuale Filctem.
Di Andrea ricordiamo la sua bonarietà con i delegati e le delegate e la sua intransigenza con le controparti, che arricchiva con quella sua prolissa dialettica che rendeva infiniti gli incontri sindacali e ne avevano fatto un esempio di “ortodossismo” sindacale eccezionale.
Affrontò in quegli anni anche la crisi della Coop Costruttori, con una fortissima capacità di dialogo e di tenuta con i lavoratori e le lavoratrici in particolare di Comacchio, che poi accompagnò nel passaggio verso la nuova proprietà privata.
Ricorderemo Andrea come un sindacalista aperto, forte del senso di appartenenza all’Organizzazione e per il suo costante impegno sindacale sin da delegato, nei chimici, nel rafforzare l’unità sindacale e sviluppare un metodo di lavoro dove tutti potevano esprimersi al meglio.
Ci stringiamo in un grande e affettuoso abbraccio alla moglie e nostra compagna Mara Gnani, al figlio e alla famiglia di Andrea con sincera e totale vicinanza.
Fai buon viaggio, Andrea.
Le compagne e i compagni della Cgil di Ferrara