ATTENZIONE: Per causa di forza maggiore l’evento in programma oggi in Camera del Lavoro di Ferrara per la presentazione del libro “Una storia dei diritti delle donne” è RINVIATO a venerdì 19 gennaio 2024, ore 16, stessa sede.
—
Prosegue il calendario di nostre iniziative sulle tematiche di genere. Ne parleremo con le docenti Alessandra Facchi e Orsetta Giolo autrici del libro “I diritti delle donne” edizioni Il Mulino, in dialogo con Stefania Guglielmi presidente UDI Ferrara e Francesca Battista della segreteria Cgil Ferrara venerdì 1 dicembre in Sala Verde della Camera del Lavoro (Piazza Verdi, 5) alle ore 16. Iniziativa promossa da Cgil Ferrara, Udi Ferrara, Coordinamento Donne Spi Cgil Ferrara e provincia.
Sinossi
Sentiamo parlare di diritti umani e di diritti delle donne: raramente la prospettiva è quella dei diritti umani delle donne. È questo il mestiere di questo libro: tratteggiare le linee fondamentali di un percorso che è innanzitutto un storia del pensiero giuridico. Filosofe del diritto, le autrici si incamminano per i secoli fino a giungere al secolo XX e alla comprensione dei diritti delle donne all’interno dei diritti umani. Un’efficace ricognizione, con solide radici nella cultura europea capace di contribuire al dibattito contemporaneo che intreccia tematiche come la gestazione per altri, la mercificazione del corpo, il rapporto con diritti religiosi e culturali.