CARTIERA DI MESOLA. Dopo mesi di crisi, lo stabilimento Cartitalia del gruppo Pro Gest chiude definitivamente a fine 2025.
All’ultimo incontro romano dell’8 luglio presso il Ministero, la storica azienda del basso ferrarese ha ufficializzato la sua chiusura, rappresentando un ulteriore perdita per un territorio già fortemente in crisi.
Ora i 20 lavoratori dipendenti dello stabilimento chiedono risposte all’azienda sul loro futuro, sia per l’eventuale collocazione presso una filiale padovana sia per l’erogazione della cassa integrazione straordinaria che è stata concessa, ma i tempi tecnici non permettono l’erogazione prima di tre mesi ” Quello del lavoro è il tema più immediato e urgente – ha dichiarato Fabio Artosi segretario provinciale della SLC CGIL che ha seguito la vertenza – E’ stato chiesto al Centro per l’Impiego di Codigoro di individuare percorsi di riqualificazione professionale ma il discorso è più ampio e va oltre l’emergenza contingente. C’è un problema di desertificazione del territorio che rischia di tornare totalmente agricolo. E di una sede fisica di notevoli dimensioni, che si svuoterà e che se non sarà recuperata cadrà nel degrado. Tutte le istituzioni e la politica devono intervenire”.
Rassegna stampa