Incontri e dialoghi dedicati a Elsa Morante in avvicinamento al nuovo spettacolo di Teatro Nucleo
“Concerto teatrale per Elsa Morante – un caleidoscopio”
Ferrara, ottobre / novembre 2025
Un percorso di incontri, dialoghi e ascolti per attraversare l’opera e l’eredità di una delle voci più originali e radicali della letteratura italiana del Novecento. Con Cantiere Morante, Teatro Nucleo e Michele Pascarella, critico e studioso di teatro, propongono un ciclo di appuntamenti che, tra ottobre e novembre 2025, accompagneranno il pubblico in un viaggio tra letteratura, teatro, musica e impegno civile, preparando il terreno al debutto del nuovo spettacolo del gruppo: “Concerto teatrale per Elsa Morante – un caleidoscopio”, in scena martedì 25 novembre al Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro alle ore 21:00.
Il ciclo di incontri, tenuto da esperte e studiose di rilievo nazionale, nasce dal desiderio di esplorare l’opera della Morante in chiave multidisciplinare, mettendo in dialogo saperi e prospettive differenti per leggere l’opera di Elsa Morante alla luce del presente.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito de “Il mondo salvato dalle ragazzine”, progetto selezionato dal Ministero della Cultura all’interno dei Progetti Speciali 2025 – Teatro, con capofila l’Associazione Socio-Culturale Madè e rientra tra gli eventi promossi dalla Rete Illumina, Rete per la parita di genere nelle arti performative volto alla valorizzazione del contributo femminile nella scena contemporanea.
Realizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Cantiere Morante si avvale inoltre del sostegno e della partecipazione di una rete di realtà del territorio: Università degli Studi di Ferrara, CGIL Ferrara, SPI CGIL Ferrara, UDI Ferrara, A.N.P.I., Centro Donna e Giustizia Ferrara, Istituto Gramsci Ferrara.
Un cantiere di pensiero, dunque, dove le parole e le visioni di Elsa Morante diventano materia viva per interrogare il presente e immaginare nuove forme di libertà.
COMUNICATO STAMPA CON PROGRAMMA COMPLETO