Sono ore al cardiopalma per i lavoratori della VSG all’ex Sirio di Ostellato dopo la mail pec del 24 aprile dove si annunciavano licenziamenti collettivi.
Si tratta in particolare di 36 lavoratori (una cinquantina se si considerano anche le altri sedi del gruppo) occupati nella multinazionale del settore delle macchine industriali dipendenti de “La Petroniana”, ditta che si occupa di logistica e che da anni lavora in appalto per la VSG che ha disdettato l’appalto per internalizzarne il servizio.
I lavoratori in sciopero da lunedì 28, hanno presidiato i cancelli della fabbrica con la FILT CGIL in attesa di ricevere risposte sul loro futuro lavorativo.
Per alcuni ci sarebbero prospettive di riassunzione… ma non per tutti: “Con queste scelte – ha affermato Luca Greco segretario provinciale Filt Cgil di Ferrara – VSG calpesta le norme e i diritti dei lavoratori. Invece di scegliere chi è degno di essere un proprio dipendente e chi non lo è, avrebbe dovuto applicare le leggi e assumere tutto il personale de “La Petroniana” occupato nei servizi internalizzati”.
“La speranza – ha detto Greco – è che ci sia un margine di trattativa”…e a breve ne avremo notizia.



