Istituto Gramsci di Ferrara e Fondazione L’approdo, in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, CGIL Ferrara e Legacoop Estense organizzano un ciclo di lezioni del Prof. Gianfranco Pasquino.
Il ciclo è dedicato alla Costituzione italiana, nell’anno in cui celebriamo l’ottantesimo anniversario dal referendum istituzionale con cui il Paese ha scelto di essere una monarchia e alla contestuale elezione dell’Assemblea Costituente.
Il ciclo comprende otto lezioni, suddivise in tre moduli: i Principi, le Istituzioni, la Sfida.
Le lezioni si svolgono dalle 10.30 alle 12.30 nella sede della Camera del Lavoro di Ferrara, in piazza Verdi 5.
Solo la prima lezione, sabato 21 febbraio, avrà inizio alle 10.00
Per iscrizioni: gramsciferrara@gmail.com
Il ciclo è riconosciuto come corso di aggiornamento e formazione. Ai docenti iscritti verrà rilasciato attestato di frequenza.

IL DOCENTE
Gianfranco Pasquino (1942), torinese, si é laureato in Scienza politica con Norberto Bobbio e specializzato in Politica Comparata con Giovanni Sartori.
Professore di Scienza politica nell’Università di Bologna dal 1 novembre 1969 al 31 ottobre 2012, è stato nominato Emerito nel 2014. Ha insegnato anche alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, alla School of Advanced International Studies di Washington, D.C., alla Harvard Summer School, alla Universitá di California, Los Angeles. E’ stato Fellow di ChristChurch e St
Antony’s a Oxford ed é Life Fellow di Clare Hall, Cambridge. Attualmente insegna al Dickinson College, Bologna Program, ed é James Anderson Senior Adjunct Professor alla SAIS-Europe di Bologna. Senatore della Sinistra Indipendente dal 1983 al 1992 e dei Progressisti dal 1994 al 1996, ha scritto alcuni interessanti disegni di legge: sull’indennitá dei parlamentari, sul sistema elettorale a doppio turno, sull’abolizione dei Senatori a vita, su un periodo di raffreddamento fra la carica di giudice costituzionale e altre cariche pubbliche. E’ anche autore del primo disegno di legge sulla regolamentazione del conflitto di interessi (15 maggio 1994).
Ha ottenuto tre lauree onorarie: dalle Università di Buenos Aires e di La Plata e dall’Università Cattolica di Cordoba. Dal luglio 2005 é socio dell’Accademia dei Lincei. Dal luglio 2011 con sua grande soddisfazione fa parte del Consiglio Scientifico dell’Enciclopedia Italiana.




