Per prendersi cura delle persone e promuovere benessere sociale e qualità della vita occorre prima di tutto garantire e riconoscere diritti, libertà e dignità. Su queste premesse nascono due appuntamenti importanti di sensibilizzazione indirizzati ad approfondire con la cittadinanza e insieme alla cittadinanza opportunità e diritti nell’ambito della disabilità e della salute mentale.
Gli incontri informativi in programma sono organizzati – ad accesso libero e gratuito – dal gruppo La Formica all’interno dell’Associazione dell’Auto mutuo aiuto in rete ODV in stretta collaborazione con Spi Cgil Ferrara e Patronato Inca Cgil Ferrara nelle giornate di giovedì 22 e 29 maggio, ore 17:00 presso la sede della Cgil di Ferrara – P.zza Verdi 5.
Il duplice momento conoscitivo intende mettere in campo un’analisi qualificata e divulgativa dei principali istituti giuridici, previdenziali ed assistenziali di riferimento: Legge 104, novità e modifiche del quadro normativo, disabilità, invalidità e inabilità INPS, pensione di invalidità, assegno di accompagnamento, cumulo tra pensione di invalidità e reddito da lavoro. Questo grazie al contributo professionale di Marika Venturelli – Funzionaria Inca Cgil e Barbara Negri – Funzionaria Inca Cgil e del Servizio Orienta Lavoro – Sol Cgil.