Il Primo Maggio 2025 di CGIL CISL UIL è dedicato al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo slogan che lo caratterizza è: “Uniti per un lavoro sicuro”.
A Ferrara e provincia saranno tante le iniziative con banchetti per distribuzione garofani al mattino (ore 10-12) nelle piazze di Argenta (Piazza Garibaldi), Cento (Piazza del Guercino), Copparo (Piazza del Popolo), Comacchio (Piazza Vincenzino Folegatti), Ferrara (Piazza Trento e Trieste – marciapiede antistante ex Palazzo della Ragione), Fiscaglia (Migliaro – Viale Vittorio Emanuele III), Poggio Renatico (Piazza del Popolo) e Portomaggiore (Piazza Umberto I°).
Si terranno inoltre i comizi nelle piazze di Argenta, Cento e Fiscaglia (Migliaro) dove interverrà Giorgio Lombardi della Flai Cgil di Ferrara.
Ad Argenta oltre alla distribuzione dei garofani, alle ore 9.15 intrattenimento musicale con la Scuola di musica Solaris di Argenta, alle ore 10.45 saluto delle autorità e comizio conclusivo della Segretaria generale CGIL Veronica Tagliati. La Piazza Garibaldi di Argenta sarà inoltre animata dalla presenza di diverse associazioni di volontariato.
Altri banchetti e distribuzione dei garofani a cura del Sindacato dei Pensionati SPI CGIL sono previsti a:
- Medelana (porta a porta)
- Quartesana (porta a porta)
- Massafiscaglia (davanti alla Coop)
- Migliarino (davanti alla Coop)
- Filo (presso sede CGIL)
- Bando (Piazzale Farmacia)
- San Biagio (Piazzale scuola)
- Tresigallo (presso sede Cgil)
- Rovereto (porta a porta)
- Masi Torello (presso sede Cgil)
- Cona (circolo Arci)
La FIOM CGIL di Ferrara organizza un’iniziativa con pranzo a Ruina dalle ore 10.30.
Seguono locandine degli eventi: