Calendario iniziative e locandine (controllare le date degli eventi!)
Il Coordinamento Donne dello Spi Cgil provinciale per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha promosso una serie di iniziative nel territorio ferrarese, finalizzate ad una maggiore sensibilizzazione del tragico fenomeno del femminicidio.
ARGENTA il 25 novembre alle ore 20,”Camminata in rosso” a Longastrino partenza dalla panchina rossa di via Viola raggiungendo la panchina rossa vicino alle scuole elementari e medie. Presso le panchine verranno effettuate letture scelte dagli alunni delle scuole elementari e medie e dai loro insegnanti.
Arrivo presso i locali del Centro Civico via Bassa, 59.
BONDENO Il 26 novembre alle ore 20,30, presso la Casa Operaia di Bondeno, in Viale Repubblica 26, in collaborazione con l’UDI, proiezione del film:” 7 minuti” di Michele Placido. Entrata libera.
CENTO il 25 novembre, in piazza Benjamin Disdraeli, alle ore 10, cerimonia commemorativa, lettura di brani e di poesie davanti alla panchina rossa e deposizione di un mazzo di fiori. Parteciperà una classe dell’Istituto “G. Pascoli”. Sarà presente l’assessore alle Pari Opportunità Silvia Bidoli.
COPPARO il 25novembre dalle ore 10, deposizioni di fiori e letture presso le Panchine rosse di Ambrogio, Copparo e Tamara. Alle ore 12 inaugurazione della panchina rossa a Saletta con la presenza di allieve e insegnanti del Centro di formazione professionale Fondazione “ San Michele Arcangelo di CESTA.
Il 5 dicembre incontro pubblico:” I consultori familiari tra storia, attualità e prospettive future” ore 16, sala civica “Alda Costa” in via Roma 36, Copparo.
FERRARA il 21 novembre, alle ore 18,30, letture in musica:” Una trappola normale” presso Factory Grisù , via Mario Poledrelli,21.
MIGLIARO il 25 novembre, alle 10,15, davanti al palazzo del Municipio di Migliaro le Donne del Coordinamento Spi Cgil, allestiranno la piazza con la coperta tessuta da loro e con le scarpette rosse. Verranno effettuate letture di poesie e brani tratti da libri contro la violenza alle donne. Parteciperanno i ragazzi delle Scuole Medie e sarà presente l’assessora alle Pari Opportunità: Chiara Guerci.
PORTOMAGGIORE in collaborazione con “ Porto informa”, Biblioteca “Peppino Impastato”, gruppo
” Chiave di Lettura” A.N.P.I. : dal 6 novembre mostra fotografica “All’ombra delle fragole” piazza Verdi, 22; 25 novembre ore 10 : ” Un filo di storie spezzate” Piazza Giovanni XXIII 25 novembre ore 18 “ Incontri e approfondimenti” presentazione del cortometraggio: ”Lacrime spezzate” Sala consiliare Umberto I.
TRESIGALLO : sabato 22 novembre 2025 ore 16 presso Circolo AUSER Art’è via dello Sport, 1,incontro pubblico: “Questo non è amore” il fenomeno del femminicidio attraverso le testimonianze di donne che hanno saputo dire no sottraendosi a un rapporto violento.






Cgil Ferrara organizza un seminario interno di in-formazione per delegati e funzionari, “Il valore del lavoro nel contrasto alla violenza di genere” con la partecipazione di Isabella Pavolucci della segreteria regionale CGIL Emilia Romagna per lunedì 24 novembre.






