– Contratto di assunzione e tipologie contrattuali.
– Orario, supplementare e straordinario.
– Preavviso, dimissioni, licenziamento.
– Comporto malattia, ferie, permessi, contestazione disciplinare, congedi parentali.
– Mobbing

A chi rivolgersi

Alla categoria sindacale di riferimento

Controllo buste paga.
Controllo T.F.R. .
Recupero delle proprie spettanze dalle aziende sottoposte a procedura concorsuale (Fallimento, Concordato Preventivo, Amministrazione Straordinaria, Liquidazione Coatta Amministrativa).
Riconoscimento del credito da parte degli organi della procedura.
Recupero dei crediti per salari, competenze di fine rapporto e T.F.R. non ricevuti a causa dell’insolvenza dell’azienda.
Recupero delle prestazioni previdenziali dagli Istituti.

A chi rivolgersi

Ufficio vertenze e legali CDLT CGIL di Ferrara – Piazza Verdi,5 – Ferrara

Tel. 0532 783 253 – 783 221

Informazioni sulle norme che tutelano la salute del lavoratore ai fini della prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Informazioni sulle norme che tutelano le condizioni di lavoro notturno, dei minori, delle donne e delle categorie a rischio.

Informazioni ed assistenza nei casi di comportamenti lesivi da parte dell’azienda e suoi preposti.
Attivare l’osservanza delle norme di prevenzione che deve effettuare l’azienda.

A chi rivolgersi

Tutte le Categorie sindacali di riferimento.

Informazione sulla legislazione relativa alla previdenza complementare., con particolare riguardo alle norme che regolano la vita dei fondi pensione e la sicurezza dei capitali gestiti.

Caratteristiche specifiche dei fondi chiusi di categoria.

Modalità di adesione ai fondi pensione.

Modalità di trasferimento ad altro fondo o uscita dal fondo originario (caso vita e caso morte).

Trattamenti finali, rendita vitalizia/capitale.

Trattamenti fiscali dei versamenti ai fondi pensione (dal lavoratore, dal tfr, dalle aziende), e delle rendite e/o capitali finali.

A chi rivolgersi

Alle Categorie sindacali di riferimento.

Lettura CUD  –  O bis M.

Variazioni dati anagrafici su pensioni.

Delega riscossione pensioni.

Trasferimento pensioni/variazione ufficio pagatore.

Domande di ratei pensione maturati e non riscossi.

A chi rivolgersi

agli attivisti SPI presenti sul territorio.

a tutti gli uffici Inca.

Informazioni sulla normativa che regola le prestazioni, la loro natura, la durata, l’entità economica, le conseguenze previdenziali e contributive.

Verifica della sussistenza dei requisiti richiesti per l’ottenimento delle prestazioni.

Assistenza nella compilazione della modulistica e delle domande di accesso alle prestazioni (NASPI, mobilità, maternità, assegni famigliari, cure termali).

Presentazione delle domande agli enti competenti (INPS, INAIL, Comuni, ecc.).

Assistenza e consulenza per la soluzione dei problemi di contenzioso con gli Enti.

A chi rivolgersi

Patronato INCA

Per gli aspetti legati al rapporto con le aziende e per informazioni generali, tutte le Categorie di riferimento.

Per appuntamenti:

Uffici INCA sul territorio

CdLT CGIL FE – Piazza Verdi, 5 a Ferrara

Tel. 0532 783111/783158  dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 15,00 alle 18,00.

Documentazione necessaria per la presentazione della domanda di NASPI:

  • dichiarazione di immediata disponibilità rilasciata dal Centro per l’Impiego;
  • coordinate bancarie IBAN;
  • copia contratto di lavoro o lettera di licenziamento;
  • una busta paga;
  • documento di identità e codice fiscale per i cittadini extracomunitari anche carta o permesso di soggiorno;
  • nel caso di contestaule richiesta di assegni familiari servono i redditi dell’ultimo anno del nucleo familiare e i documenti dell’intero nucleo familiare.

Informazioni sulle norme in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Assistenza nelle procedure da attivare verso Inail, altri Enti e/o Commissioni mediche competenti, per ottenere le prestazioni temporanee risarcitorie del danno subito e/o i pronunciamenti formali richiesti.

Assistenza medico-legale e legale in tutte le fasi del contenzioso con Inail.

Consulenza sulle scelte previdenziali da intraprendere per cercare di dare risposte adeguate ai problemi che derivano da un infortunio sul lavoro o dall’aver contratto una malattia professionale.

Riconoscimento economico del danno, nella forma ed entità più giusta, e della responsabilità aziendale, quando sussiste.

Consulenza e tutela, sulle situazioni in cui il lavoratore subisce azioni lesive della propria individualità, dall’abuso di potere alle diverse forme di violenza psicologica.

A chi rivolgersi

Patronato INCA.

Per appuntamenti:

Uffici INCA sul territorio

CdLT CGIL FE – Piazza Verdi, 5 a Ferrara

Tel. 0532 783111/783158  dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 15,00 alle 18,00.

Documentazione richiesta

E’ necessario fissare sempre un appuntamento con l’ Operatore Inca che valuterà se assumere pratica di Infortunio, Malattia Professionale, o altro.

Poiché i lavoratori si presentano presso i nostri uffici dopo essersi infortunati l’indicazione è di portare tutta la documentazione sanitaria in loro possesso e l’ultima busta paga.

Per tutte le domande o prestazioni di tipo previdenziale/assistenziale  serve documento di identita’ e codice fiscale (se cittadino extracomunitario, anche permesso o carta di soggiorno).

Informazioni sulle prestazioni assistenziali ed agevolazioni fiscali legate alla condizione di disabile.

Informazioni e consulenza sulle agevolazioni per l’acquisto di ausili e tecnologie.

Informazioni sul collocamento mirato.

Domanda di riconoscimento di invalidità civile finalizzata a indennità di accompagnamento, assegno di invalidità, cecità, sordità e stato di handicap (L. 104/92).

Assistenza legata alla propria situazione economica o di invalidità civile indennità di accompagnamento.

Compilazione della modulistica per ricevere eventuale prestazione riconosciuta.

Risoluzione di problemi di contenzioso.

A chi rivolgersi

Patronato INCA

Teorema Ferrara Srl per la parte sulle agevolazioni fiscali

La categoria SPI CGIL

 

Per appuntamenti:

Uffici INCA sul territorio

CdLT CGIL FE – Piazza Verdi, 5 a Ferrara

Tel. 0532 783111/783158  dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 15,00 alle 18,00.

Informazioni sulla propria posizione contributiva.

Consulenza sulla normativa pensionistica.

Il trattamento pensionistico più favorevole.

Pensionamenti anticipati per invalidità.

Contenzioso nei suoi vari aspetti.

A chi rivolgersi

Patronato INCA.

Per appuntamenti:

Uffici INCA sul territorio

CdLT CGIL FE – Piazza Verdi, 5 a Ferrara

Tel. 0532 783111/783158  dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 15,00 alle 18,00.

Informazioni circa la condizione giuridica dello straniero in Italia.

Informazioni, assistenza e supporto rispetto all’ingresso e alla permanenza in Italia.

Informazioni, assistenza e supporto sull’accesso ai servizi sociali, sanitari ed assistenziali, ai diritti di cittadinanza, al diritto alla casa.

Compilazione dei documenti e delle domande necessari per ottenere il visto di ingresso, permesso di soggiorno, carta di soggiorno, cittadinanza, ricongiungimenti famigliari, rinnovo di permessi e autorizzazioni, redazione delle richiesta di residenza, diritto alle prestazioni previdenziali e pensionistiche attraverso il Patronato INCA CGIL.

Assistenza legale.

Orientamento a servizi, strutture, enti sul territorio.

A chi rivolgersi

Assistenza pratiche permessi di soggiorno: uffici specializzati Patronato Inca

Orientamento, consulenza, rapporto con Enti esterni e intreccio con questioni contrattuali e di categoria:

Ufficio Migranti  Ferrara – 0532/783163.

Assistenza e tutela sindacale a lavoratori con contratti “atipici” (somministrati (ex interinali), co.co.pro., co.co.co., consulenti, con partita IVA, associati in partecipazione).

Assistenza per gli adempimenti, fiscali e previdenziali .

Informazioni su intrecci tra pensioni già in erogazione (INPS,INPDAP,…) e gestione separata INPS per lavoratori parasubordinati.

A chi rivolgersi

NIDIL CGIL  tel. 0532 783221 .

Compilazione corretta della dichiarazione dei redditi (mod.730 – Unico) con l’assistenza di un intermediario professionalmente competente (CAAF).

Consegna del mod.730 autocompilato al Caaf per l’elaborazione e la trasmissione.

Compilazione della modulistica per la richiesta dell’attribuzione e determinazione della misura delle detrazioni fiscali in busta paga.

A chi rivolgersi:

Uffici di Teorema Ferrara Srl sul territorio.

Il DLGS 23/2011 ha introdotto questa nuova imposta che sostituisce per la componente immobiliare, l’IRPEF e le addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi agli immobili non locati e l’ICI. Il successivo DL 201/2011 ne ha anticipato l’applicazione in via sperimentale a decorrere dall’anno 2012.
Calcolo dell’imposta dovuta.
Compilazione del/i modello/i di versamento.
Compilazione delle autocertificazioni nei casi previsti dal Regolamento comunale.
Ravvedimento operoso per omesso o insufficiente versamento dell’imposta dovuta.
Istanza di rimborso per recupero della maggiore imposta versata.
Verifica avvisi di accertamento da parte del Comune.

A chi rivolgersi:

Uffici di Teorema Ferrara Srl sul territorio.

Risoluzione di problemi e contestazioni con l’ Agenzia delle Entrate.

Risoluzione di problemi e contestazioni con Comuni per l’IMU/TASI.

A chi rivolgersi e per appuntamenti:

Uffici di Teorema Ferrara Srl sul territorio.

Sistema di prenotazione CdLT CGIL FE – Piazza Verdi, 5 a Ferrara

Tel. 0532 783111/783158 dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 15,00 alle 18,00.

Documentazione richiesta

Contenzioso con Agenzia delle entrate: avviso bonario, eventuale cartella esattoriale  o avviso di accertamento e tutta la documentazione fiscale a cui si riferisce la contestazione.

Contenzioso con Comune: avvisi di accertamento e tutta la documentazione  a cui si riferisce la contestazione.

Assistenza nell’adempimento dell’obbligo di legge di compilazione e presentazione della dichiarazione di successione nella procedura di successione ereditaria, sia per beni mobili che immobili.

Estinzione e accrescimento di usufrutto.

Autocertificazioni o successioni integrative per rimborsi Irpef intestati a persone decedute.

A chi rivolgersi e per appuntamenti:

Uffici di Teorema Ferrara Srl sul territorio.

Sistema di prenotazione CdLT CGIL FE – Piazza Verdi, 5 a Ferrara

Tel. 0532 783111/783158 dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 15,00 alle 18,00.

Documentazione richiesta

Certificato di morte in carta libera
Fotocopia dei codici fiscali del deceduto e di tutti gli eredi
Fotocopia di un documento di identità valido di tutti gli eredi
Documentazione relativa alla proprietà degli immobili (rogito d’acquisto,
Eventuali successioni precedenti, condoni e variazioni presentate al
Catasto per ciascun immobile, ecc……)
Documentazione relativa alla proprietà dei beni mobili (c/c bancari e postali, titoli, fondi d’investimento, libretti a risparmio, ecc..) rilasciata dai rispettivi istituti o enti.

Eventuale documentazione aggiuntiva potrà esservi richiesta durante la preparazione della dichiarazione di successione.

(LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE COMPETENTE E’ DI 12 MESI DALLA DATA DI DECESSO)

A chi rivolgersi e per appuntamenti:

Uffici di Teorema Ferrara Srl sul territorio.

Sistema di prenotazione CdLT CGIL FE – Piazza Verdi, 5 a Ferrara

Tel. 0532 783111/783158 dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 15,00 alle 18,00.

Informazioni sull’instaurazione del rapporto di lavoro domestico (colf, assistenti familiari, ecc.)

Informazioni sugli adempimenti nei confronti degli Istituti previdenziali o assistenziali.

Conoscenza dei costi economici da affrontare in quanto datore di lavoro.

Conoscenza delle eventuali opportunità di benefici fiscali di cui fruire in quanto datore di lavoro.

Gestione dei compensi da erogare alla colf/badante, adempimenti fiscali e previdenziali relativi.

 A chi rivolgersi e per appuntamenti:

Teorema Ferrara Srl sul territorio.

Sistema di prenotazione CdLT CGIL FE – Piazza Verdi, 5 a Ferrara

Tel. 0532 783111/783158 dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 15,00 alle 18,00.

CONTRATTI DI LOCAZIONE

Se intendi affittare un immobile o devi gestire un contratto di locazione in essere, TEOREMA FERRARA S.r.l. ti offre:

  • Consulenza su tutte le tipologie contrattuali;
  • Stesura dei contratti di locazione ad uso abitativo (libero, agevolato, per studenti, transitorio);
  • Stesura di contratti di comodato d’uso gratuito;
  • Registrazione presso l’Agenzia delle Entrate dei contratti;
  • Assistenza per gli adempimenti successivi alla registrazione di un contratto di locazione quali proroghe, risoluzioni anticipate, volture, subentri, pagamento imposta di registro, redazione modello RLI e calcolo dell’adeguamento ISTAT del canone;
  • Consulenza fiscale al locatore nella scelta del tipo di tassazione più conveniente tra quella ordinaria o la “cedolare secca” e adempimenti conseguenti.

VANTAGGI

  • Tariffe contenute, con riduzione per gli iscritti alla CGIL;
  • Servizio su appuntamento  chiamare al 0532-783144;
  • Presenza  su tutto il territorio della provincia di Ferrara;
  • Contenziosi con banche, assicurazioni, finanziarie. Verifica applicazione di tassi usurari su mutui e prestiti, ricorsi all’ABF, (arbitrato bancario e finanziario)
  • Assistenza per contenziosi con società di fornitura di servizi gas, energia elettrica, acqua, telefonia, emittenze televisive, Poste S.P.A.
  • Verifica delle clausole (vessatorie) dei contratti.
  • Contenziosi con artigiani, commercianti ed agenzie di viaggio.
  • Richiesta danni subiti con soggetti pubblici e privati.
  • Disdetta dei contratti firmati fuori dai locali commerciali e contratti on-line.

A chi rivolgersi

Federconsumatori Ferrara – Piazza Verdi, 5 – Ferrara
tel. 0532 765420 (fax 0532 799336)
e-mail: federconsferrara@libero.it

  • Fondo sociale per l’affitto
  • Accesso ai bandi di edilizia residenziale pubblica
  • Verifica del canone sia nel privato che nel pubblico
  • Esame delle spese condominiali
  • Situazioni di sfratto (dalla disdetta all’esecuzione)
  • Edilizia Pubblica: compilazione domande per cambio alloggio, ospitalità temporanea, ampliamento del nucleo, volture cambio di intestazione, segnalazione problemi manutentivi, ecc..) e le dichiarazioni reddituali (anagrafe dell’utenza).
  • Stipula di contratto di affitto e registrazione, ecc…

 

A chi rivolgersi:

SUNIA Ferrara
Corso Isonzo, 18 – telefoni 0532/207637 e 346/6115607
mail: suniaferrara@mail.cgilfe.it

Orari dell’ufficio di Ferrara: Lunedì, martedì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Permanenze di Sunia nelle diverse Camere del Lavoro sul territorio provinciale:

CENTO: ogni I° e III° mercoledì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00

COMACCHIO: tutti i mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00;

CODIGORO: tutti i mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30;

ARGENTA: tutti i giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (da giovedì 20 ottobre 2016);

PORTOMAGGIORE: ogni II° e IV° mercoledì del mese dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (da mercoledì 26 ottobre 2016);

COPPARO: presenze ogni 15 giorni nella giornata di giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00