La Camera del Lavoro di Ferrara ha costituito il proprio Archivio storico a partire dal 1991. L’archivio era stato affidato all’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara, dove fu oggetto di un primo sommario riordino con la redazione di un elenco di consistenza nel 2001.
Nel 2008, in seguito alla convenzione stipulata l’anno precedente, il fondo è stato depositato presso l’Archivio Storico Comunale di Ferrara, insieme alla raccolta libraria a cui è seguito un intervento promosso dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna di riordino e inventariazione analitica.
L’Archivio storico della Camera del lavoro territoriale di Ferrara raccoglie la documentazione prodotta dall’organizzazione sindacale nella gestione, assistenza e tutela dei diritti dei lavoratori del territorio provinciale.
La documentazione si riferisce principalmente all’attività svolta dal sindacato tra gli anni ’70 e ’90; manca la documentazione dei primi due decenni di vita dell’organizzazione, dall’insediamento dopo la II guerra mondiale nell’ex Casa del Fascio di viale Cavour al trasferimento nel 1965 presso l’attuale sede di Piazza Verdi. N.B. Per maggiori dettagli sul fondo vedere a fondo pagina.

